Testimoni e profeti

Questo il tema scelto quest’anno per celebrare con rinnovata fiducia la Giornata Missionaria Mondiale domenica 24 Ottobre. Costantemente questo appuntamento vuole alimentare la fraternità universale della Chiesa ossia la comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, oltre all’impegno di solidarietà con le Chiese di più recente formazione, con quelle che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono persecuzione. É altresì conveniente ricordare che tutto il mese di ottobre vanta di questo carattere speciale e deve diventare l’occasione per aiutare le nostre comunità cristiane e i tutti i credenti ad alimentare la propria “missione” nella Chiesa e nel mondo. É lo stesso Papa Francesco che richiama fortemente questo essere irripetibile che interessa tutti i battezzati. Testimoni significa guardare a questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad accompagnarci. Profeti invece significa essere pienamente consapevoli che il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che sentiamo ancora troppo lontano. Il Regno è già inaugurato, è già presente, dobbiamo leggerne i segni. Parteciperemo dunque a questo evento non solo sensibilizzando i nostri fedeli, e con la tradizionale colletta, ma anche con un momento di Adorazione Eucaristica guidata dal nostro vescovo Guglielmo e aperta a tutta la diocesi venerdì 22 ottobre alle ore 21:00 presso la chiesa parrocchiale di Diano Marina.

Ci lasceremo guidare da alcune meditazioni tratte dalla vita del Beato Charles de Foucauld condividendo insieme la gioia di essere un’unica famiglia missionaria incamminata verso un futuro di fiducia segnato sempre più da questa Presenza Pasquale Trinitaria che rinnova ogni cosa.