Settimana di preghiera per l’unità dai cristiani 2022 – ”Abbiamo visto apparire la Sua stella in Oriente” (Matteo 2:2)

Settimana unità

Come di consueto vivremo dal 18 al 25 gennaio prossimi la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema di questo anno 2022 è Abbiamo visto apparire la Sua stella in Oriente, dal testo evangelico di Matteo (2,2). Secondo quanto ricorda l’Ufficio Nazionale nell’introduzione al libretto di preghiera preparato per questa settimana, «questo versetto viene offerto a tutti noi cristiani appartenenti a varie Chiese, come spunto di meditazione… La nascita di Cristo, nella narrazione del Vangelo di Matteo, è evento che, pur nelle caratterizzazioni storiche e genealogiche tipiche dell’evangelista, si apre immediatamente ad una dimensione cosmica e dossologica. L’Incarnazione di Cristo e la Sua entrata nello spazio e nel tempo diventano l’occasione in cui angeli e uomini si uniscono in un’unica lode, gli abitanti di Betlemme si abbracciano con i Magi che provengono dal lontano oriente e tutti insieme offrono i loro i doni…». In particolare il materiale utilizzabile per momenti di preghiera si può scaricare dal sito https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2021/12/10/settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-2022/. A livello diocesano vengono proposti tre appuntamenti:

– martedì 18 gennaio Chiesa Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri ad Imperia – ore 18.00 Santa Messa di inizio della Settimana di preghiera presieduta da S.E. R. Mons. Borghetti.

– venerdì 21 gennaio Seminario Vescovile di Albenga, ore 18.00 conferenza del prof. Riccardo Burigana dal titolo “Ut unum sint: il cammino ecumenico in Italia dall’enciclica di San Giovanni Paolo II ad oggi”.

– martedì 25 gennaio Chiesa Cattedrale di Albenga, ore 17,30 Santa Messa di chiusura della settima presieduta da S.E. R. Mons. Borghetti.

Nella possibilità sarebbe consigliabile che domenica 23 gennaio, pur mantenendo le letture della domenica del tempo ordinario, si utilizzasse uno dei formulari della Messa per l’unità dei cristiani indicato dal Messale, oltre che a quello delle preghiere dei fedeli.