Serata di preghiera per le vocazioni sacerdotali

Il sacerdote è un elemento fondamentale della vita di ogni comunità cristiana. Amministra i sacramenti, accompagna i fedeli, è accanto a loro nei momenti di gioia e in quelli di sofferenza, conforta gli sfiduciati, e come ricordava papa Benedetto nel 2010, insegna, santifica e governa. Una chiamata dunque, quella del sacerdote, ad una missione “alta” e impegnativa, per cui sono fondamentali, oltre ad una fede salda e una speranza instancabile, profonde qualità umane nell’esercizio della carità verso i fedeli che di tempo in tempo gli sono affidati. Proprio sulla riflessione e sulla preghiera per i sacerdoti, in occasione della recente ordinazione diaconale di Andrea Allegro e Giacomo Porro, il settore Adulti di AC della diocesi di Albenga-Imperia ha deciso di centrare il primo incontro diocesano di questa estate 2021. Anche nel clima di incertezza generato dall’andamento altalenante della pandemia da Covid-19, l’estate non è un tempo di sospensione e “vacanza” (in senso etimologico, mancanza) di proposte associative, ma un tempo “Estate Eccezionale” da vivere con ritmi sicuramente più blandi ma in cui sono comunque sempre possibili momenti di ritrovo, di condivisione e di preghiera in comune. Sabato 24 luglio alle ore 21:00, nel Seminario vescovile di Albenga, alla presenza del vescovo, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, e del rettore del seminario don Enrico Gatti, avremo infatti l’occasione di ritrovarci in presenza per ascoltare un confronto tra le aspettative sulla vita consacrata che stanno iniziando Giacomo ed Andrea, e l’esperienza di un sacerdote di lunga esperienza, don Giancarlo Aprosio, parroco di Villanova d’Albenga, per affidare al Signore nella preghiera i sacerdoti diocesani presenti e defunti, e per invocare il dono di sempre nuovi sacerdoti inviati ad operare nella messe del popolo di Dio, sempre bisognoso di essere accompagnato da fulgide figure che possano esserne guida e ispirazione.