Scambio degli Auguri natalizi tra S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia, i Canonici della chiesa Cattedrale ed i membri della Curia diocesana

Nella mattina del 23 dicembre, nel salone al 2° piano del palazzo vescovile sino ritrovati i Canonici della Cattedrale, i direttori degli Uffici Pastorali e i dipendenti della Curia diocesana per formulare a S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia, gli auguri per le prossime festività natalizie.

Il Vicario Generale, Mons. Bruno Scarpino, prendendo la parola ha fatto un excursus dei fatti e delle attività accaduti nell’anno che sta per terminare. Dalla gioia per le ultime ordinazioni presbiterali, alla carenza di vocazioni presbiterali e religiose, ai presbiteri defunti in quest’anno.

Mons. Scarpino ha continuato ricordando le attività culturali svolte dalla nostra Diocesi quali la mostra Onde Barocche, la quale ha ricevuto circa 10mila visite; le visite alla Biblioteca diocesana e all’Archivio storico “In questo modo, speriamo che molti, specie tra i giovani, conoscendo la storia, le radici che sono alla base del futuro, contrastino la cosiddetta “cultura della cancellazione” che oggi interessa le radici ideali della nostra società occidentale. Per la Chiesa, che ha tra le sue fonti di riferimento essenziali la “Tradizione viva” della fede, è un tema sensibile”.

Sul settore della Caritas diocesana il Vicario generale ha aggiunto “…La Caritas diocesana è stata presente sulle frontiere della carità negli ambiti soliti e anche nell’ospitalità alle persone in fuga dalla guerra in corso in Ucraina. Si è poi lodevolmente attivata con un convegno perché i suoi operatori fossero formati sul tema della Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili dagli abusi sessuali e/o d’altra natura nell’ambiente ecclesiale. È un tema delicato ma da affrontare, specialmente da parte di chi lavora in strutture e uffici della Chiesa, costituendo in tal modo il primo biglietto da visita della comunità cristiana”.

Sul piano pastorale, è proseguito, in diocesi, il cammino sinodale della Chiesa voluto da Papa Francesco e fatto proprio dai Vescovi d’Italia: le nostre comunità parrocchiali, i gruppi ed i movimenti hanno dato un buon apporto alla consultazione prevista.

Dopo i ringraziamenti per gli auguri ricevuti, Mons. Vescovo ha formulato i suoi auguri ai presenti e a tutti i loro cari.