San Francesco di Sales patrono dei giornalisti – Incontro del vescovo Guglielmo con i giornalisti

Sales

Il prossimo 24 gennaio, mercoledì, si celebra la memoria di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. La fine del secolo XVI non era un tempo felice per la Chiesa cattolica, soprattutto nei paesi dove le idee della Riforma si erano diffuse rapidamente. Nella Savoia la regione di Chablais era passata quasi interamente al calvinismo. Francesco si mise all’opera, prima con la predicazione e poi stampando le sue prediche su foglietti che lasciava presso le famiglie. La sua parola semplice e profonda, la sua personalità mite e comprensiva operavano il ritorno di molti alla fede dei padri.

Nel 1923 venne proclamato patrono di «tutti quei cattolici, che con la pubblicazione o di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina». In tale occasione, mercoledì, alle ore 10, il vescovo Guglielmo e l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della nostra Diocesi, incontreranno i giornalisti locali nell’Episcopio di Albenga, in piazza dei Leoni 1.