Saluto del nuovo Vicario Generale

Vicario gen.le

Albenga, 29 settembre 2021

Cari confratelli Sacerdoti, cari Diaconi, Religiose/si e Fedeli della Chiesa di Albenga-Imperia,

nel momento in cui è resa nota la mia nomina a Vicario Generale della nostra diocesi, scrivo queste poche parole come saluto e introduzione alla nuova forma di condivisione della vita quotidiana e del lavoro pastorale che tra di noi ha inizio e che proseguirà, in comunione e obbedienza al Vescovo diocesano, per il tempo che il Signore vorrà.

In quest’occasione, rinnovo l’espressione del mio amore filiale per la nostra antica Chiesa locale, la quale accompagna la nostra gente da oltre sedici secoli all’incontro con Cristo, alla conoscenza del suo Vangelo e alla vita di Fede e Carità malgrado le incoerenze e le umane fragilità di noi credenti.

Non devo presentarmi: vi sono note le mie esperienze di vita. Mi rivolgo fraternamente ai sacerdoti: con alcuni di voi ho vissuto gli anni della formazione nel Seminario di Albenga, per molti altri sono stato l’insegnante di teologia morale nel corso teologico, con tutti sono lieto e onorato di avere in comune l’appartenenza al Presbiterio Ingauno.

La trepidazione per il nuovo incarico provoca in me timore e fiducia: il timore d’essere inadeguato al compito, in questo tempo complesso, sia nella società e sia nella Chiesa; la fiducia è in Dio, nella Vergine Maria e nel nostro patrono, l’Arcangelo Michele, sicuro del loro aiuto. Altresì ho fiducia nella benevolenza del Vescovo diocesano e nel consiglio e la collaborazione fattiva di tutti voi per il maggior bene della nostra Chiesa locale.

Nell’adempimento del nuovo incarico metterò il cuore e la disponibilità verso tutti: anzi, cercherò d’accrescere la mia modesta padronanza dei ‘social’ per essere meglio “connesso con la diocesi” e così, tutti insieme, ancor più “connetterci a Cristo e alla sua Chiesa”.

Chiedo a ognuno e assicuro a mia volta, certo d’interpretare il comune sentire, di pregare per il bene spirituale, morale e materiale delle persone che vivono nella nostra realtà diocesana e anche perché il Signore Gesù doni alla Chiesa Ingauna molte e generose vocazioni alla vita sacerdotale, religiosa e di speciale consacrazione, per amare e servire a tempo pieno Dio e il nostro prossimo.

Rinnovo il mio saluto cordiale.

Sac. Bruno Scarpino

Biografia del Vicario Generale

Note biografiche

Nato nel 1959, cresce a Loano e dopo le scuole dell’obbligo consegue il diploma di ragioniere (1978) presso l’Istituto statale “Paolo Boselli” di Loano (oggi “Falcone-Borsellino”).

Nel biennio 1978-1980 lavora come impiegato amministrativo in un’azienda d’import-export di prodotti ortofrutticoli e poi in un’impresa di costruzioni edili. Negli anni 1980-1986 lavora in un istituto bancario.

Dopo le dimissioni volontarie dalla banca, il vescovo diocesano, mons. Alessandro Piazza, lo ammette nel seminario di Albenga, in cui frequenta il quinquennio filosofico-teologico in preparazione al sacerdozio (1986-1991); è ordinato sacerdote dal nuovo vescovo diocesano, mons. Mario Oliveri (1992).

Consegue dopo, presso le università pontificie in Roma:

– la licenza in teologia morale (1993),

– il dottorato in teologia sistematica (1995),

– la licenza in diritto canonico (1999).

È stato docente di teologia morale e di dottrina sociale della chiesa (1993-2015) e di diritto canonico (1999-2004) nell’istituto superiore di scienze religiose della diocesi e nel seminario maggiore di Albenga; in questo ultimo è stato anche il preside degli studi (2005-2015).

Altresì è stato: vicario giudiziale della diocesi di Albenga-Imperia (2000-2021) e vicario giudiziale aggiunto del tribunale ecclesiastico ligure (2007-2021), vice presidente (2010-2015) e presidente (2015-2021) dell’istituto diocesano per il sostentamento del clero. Nel 1993-1994 fu amministratore della parrocchia di Zuccarello e per alcuni mesi, nel 2016, della parrocchia della cattedrale.

Il vescovo diocesano, mons. Guglielmo Borghetti, lo ha nominato ora (ottobre 2021) vicario generale; continua ad essere responsabile regionale e diocesano del “servizio tutela minori e persone vulnerabili” e del “servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa”, delegato diocesano per il diaconato permanente, vicario parrocchiale e canonico della cattedrale di san Michele arcangelo in Albenga.

Ha pubblicato:

La famiglia in Liguria ed il senso cristiano della vita, Roma 1993.

La libertà nella verità: fonti e sviluppo dell’insegnamento di Paolo VI, Roma 1995.

Necessario e superfluo nella luce cristiana, Albenga 1996.

La visita “Ad Limina Apostolorum”: servizio all’unità ecclesiale e strumento di comunione episcopale, Roma 1999.

Albenga e la sua diocesi: note storiche, Albenga 2001.

Vademecum diocesano per la formazione e il ministero dei diaconi permanenti, Albenga 20112.

Articoli d’argomento teologico e morale, nella miscellanea: Pensieri e fatti alla luce del VangeloAlbenga 2012.

Ha curato la pubblicazione dell’edizione italiana di:

Duvignau Pierre, Mons. Giuseppe Valerga (Loano 1813 – Gerusalemme 1872), patriarca latino di Gerusalemme. Straordinaria vita di un ligure, vicende religiose e politiche di un missionario nel Medio Oriente del XIX secolo, Albenga 2001.

* Opera originale: Duvignau Pierre, Une vie au service de l’Eglise. Mgr. Joseph Valerga (Loano 1813 – Jérusalem 1872) Patriarche Latin de Jérusalem, Jérusalem 1972.