Riprendono i ritiri Usmi

A distanza di circa 15 giorni dall’incontro con il Vescovo diocesano, l’Usmi organizza una serie di ritiri mensili, che cominciano, sabato 14 ottobre fino al mese di giugno, quando si terrà la chiusura con un pellegrinaggio a Tortona. A guidare i ritiri sarà il delegato vescovile per la vita consacrata e parroco di sant’Antonio, a Borghetto Santo Spirito, don Francesco Zuccon. Tutti gli incontri si svolgeranno ad Alassio, presso le Suore di santa Giovanna Antida, in viale Hambury 136, con inizio alle ore 9:30. In particolare, il calendario degli incontri: «Cristo ideale della religiosa», segue le impronte dell’attuale programma pastorale che invita a «ripartire da Gesù Cristo per un umanesimo autentico» e propone già nel primo ritiro di sabato 14 ottobre, una riflessione sulla «centralità del Vangelo di Gesù Cristo, le difficoltà e gli ostacoli nella vita religiosa che sono occasione di gratuità e di comunione». Altri incontri nel 2017, sono, il 18 novembre, sul tema: «Miti, semplici umili di cuore sulle orme di Cristo. Disponibilità e diocesanità aiutano il carisma a farsi più reali, visibili e vicini». Il 16 dicembre l’argomento sarà: «Una luce rifulse. Letizia, tenerezza: Gesù ci chiama ad un comportamento sobrio, equilibrato, capace di vivere l’essenziale».