Riprende la formazione dei catechisti

Incontri e due laboratori sulla metodologia un percorso rivolto agli adulti della diocesi

È ora di ripartire! È un po’ lo slogan che ci accompagna in questa fase in cui tutta la Chiesa, nelle sue articolazioni pastorali, sta cercando di rialzarsi dopo una lunga primavera dominata dal covid–19. Anche se già all’inizio dell’estate una riflessione comune ha evidenziato che questo non è stato un tempo sospeso, ma un tempo rivelativo, adesso sentiamo tutti l’urgenza di riprendere tutte le nostre attività, ben consapevoli che qual cosa dovrà cambiare. Alla luce anche del Nuovo Direttorio per la catechesi, approvato proprio in pieno lockdown, l’ufficio catechistico ha preso consapevolezza della necessità di uscire da rigidi schemi e intraprendere percorsi nuovi. In altre parole, è un grande incoraggiamento a non aver paura della novità e a non lasciarsi imbalsamare dalla cultura del “si è sempre fatto così”. Così la formazione diocesana per i catechisti e gli educatori quest’anno ci offrirà stimoli nuovi per vivere la catechesi davvero come una missione. Il primo incontro di formazione sarà finalizzato a chiederci quali sfide per la catechesi porta con sé questo tempo. Sarà il direttore nazionale dell’Ufficio Catechistico, monsignor Valentino Bulgarelli, a guidare i catechisti in questa riflessione, in un incontro che si terrà presso la basilica concattedrale di Porto Maurizio, venerdì 9 ottobre. Seguiranno poi due incontri online: il primo, venerdì 6 novembre, sarà una riflessione sulla nuova traduzione del Padre Nostro, e sarà condotto da fra’ Matteo Munari, docente allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme; il secondo, venerdì 27 novembre, ci offrirà l’occasione di ragionare sull’attenzione che la catechesi deve avere verso le persone con disabilità per una catechesi inclusiva. Sarà suor Veronica Donatello, responsabile dell’Ufficio Nazionale per il settore disabilità, a condurre questo incontro. Ci incontreremo poi ancora sabato 17 gennaio e sabato 6 febbraio 2021 in seminario ad Albenga per vivere due laboratori formativi sulla metodologia del bibliodramma: un’occasione per i nostri catechisti di acquisire strumenti nuovi per narrare ai ragazzi la bella notizia del Vangelo. Quest’anno poi l’Ufficio propone anche un percorso di catechesi per adulti. Sarà il secondo lunedì di ogni mese, da novembre a maggio, dalle 18.30 alle 19.30 e sarà disponibile online su piattaforma o sulla pagina Facebook dell’Ufficio Catechistico. Invitiamo a consultare i nostri social, Facebook e Instagram, per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative.