Quaresima 2018: Tornare ad ardere

Si ispira ad un versetto del Vangelo di Matteo il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018: «Per il dilagare dell’iniquità l’amore di molti si raffredderà» (24,12).“Anche quest’anno – scrive il Santo Padre – desidero aiutare tutta la Chiesa a vivere con gioia e verità in questo tempo di grazia”. Dopo una riflessione sui falsi profeti di oggi e sui mali che raffreddano il cuore delle comunità, il Papa ricorda che “la Chiesa, nostra madre e maestra, assieme alla medicina, a volte amara, della verità, ci offre in questo tempo di Quaresima il dolce rimedio della preghiera, dell’elemosina e del digiuno”.“Se come noi – conclude poi Francesco rivolgendosi a tutti gli uomini di buona volontà – siete afflitti dal dilagare dell’iniquità nel mondo, se vi preoccupa il gelo che paralizza i cuori e le azioni, se vedete venire meno il senso di comune umanità, unitevi a noi per invocare insieme Dio, per digiunare insieme e insieme a noi donare quanto potete per aiutare i fratelli!”. Il Vescovo, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, presiede la Celebrazione Eucaristica del Mercoledì delle Ceneri nella Cattedrale di San Michele in Albenga alle ore 17:30.