Pastoral Counseling

Seconda settimana intensiva

Dal 5 al 10 febbraio si è svolta la seconda settimana intensiva della Scuola dell’Istituto di Studi e Ricerche di Pastoral Couseling presso la Casa F.A.C.I. della nostra Diocesi a Marina di Massa. La prima settimana si era svolta in estate presso il Seminario vescovile di Albenga dove ha sede legale l’Istituto. Il gruppo di studenti, composto da laici, sacerdoti ed un diacono permanente, ha vissuto dunque questa seconda tappa formativa per consolidare le linee già impostate nel primo semestre ed in particolar modo concentrandosi su alcuni elementi di Teologia Spirituale e di Teoria e Tecniche del Pastoral Couseling. Questa formazione teorica è stata arricchita anche da laboratori pratici di tecniche di animazione di gruppo e di accompagnamento personale. Dunque dopo aver posto alcune indicazioni di base si è potuto ora intuire il fascino di questo itinerario, da una parte personale, nello sviluppo del proprio “essere per” gli altri, ma dall’altra parte comunitario, dove ancora di più tra i partecipanti si è consolidata la dimensione dell’”essere con” nelle dinamiche di gruppo. Anche in questa occasione l’itinerario è stato particolarmente intenso, ma sicuramente ricco ed entusiasmante, in una maggiore consapevolezza della prospettiva di servizio che il Pastoral Couseling offre, ma anche e soprattutto in una crescita di gruppo e personale, sia grazie all’approfondimento teoretico, sia attraverso la pratica personale e comune. Al centro dell’attenzione rimane la persona, nella sua complessità, ma in modo particolare nella bellezza della relazione e dell’incontro, dove la capacità di maturazione umana, in una sempre più fruttuosa autoconsapevolezza, diventa il mezzo per imparare ad ascoltare l’altro e metterlo in condizione di saper ascoltare se stesso. In quest’ottica questo cammino diventa davvero uno strumento prezioso sia per i sacerdoti, come per i diversi operatori pastorali a servizio delle diverse realtà diocesane.