Presentazione del libro “Un ponte sull’Atlantico”

Sabato 28 ottobre, alle ore 17, presso l’ex Mercato dei Fiori di Villanova d’Albenga verrà presentato il volume “Un ponte sull’Atlantico”. Si tratta della biografia di mons. Antonio Isoleri che – nato a Villanova in pieno Ottocento – ha dedicato la sua lunga vita alla Chiesa di Filadelfia (Pennsylvania – USA) in qualità di missionario apostolico.

Il volume – pubblicato grazie all’impegno del Comune di Villanova e scritto a quattro mani da Agostina Isoleri e Valeria Moirano – tratteggia la vicenda umana di don Isoleri, tutta volta a costruire ponti e non muri, come recita il titolo stesso del libro: presente per oltre sessant’anni in terra americana, il sacerdote divenne un punto di riferimento per tutti, in particolare per gli italiani che in quel frangente storico emigravano massicciamente nel Nuovo Mondo.

La costruzione della chiesa, della scuola, di una struttura di accoglienza per bambine orfane. Queste e tante altre sono state le opere realizzate dal nostro missionario, che non ha mai dimenticato le sue radici profonde: la famiglia di origine e la “sua” Villanova.

Nella pubblicazione sono anche presenti alcuni cenni dedicati al nipote omonimo di mons. Isoleri: don Antonio, detto “il professore”. Esemplare figura di educatore, ha prefigurato agli inizi del Novecento un’opera che vedrà la luce un secolo dopo: la galleria di collegamento tra Alassio e la Val Lerrone.