Presentazione del libro di Mons. Oliveri

Edito da Cantagalli, il volume,«Fides et pax, sarà presentato ad Albenga, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi

Giovedì 19 maggio, alle ore 17:30, verrà presentato il libro del Vescovo diocesano S. E. mons. Mario Oliveri: «Fides et pax: antologia dei principali scritti del magistero episcopale dal 1990 al 2015». La presentazione, frutto della collaborazione con gli Uffici diocesani per la pastorale della cultura e quello scolastico, sarà, ad Albenga, presso la sede dell’Issr diocesano. Il volume, edito dalla Cantagalli, raccoglie in forma antologica gli scritti principali, le lettere pastorali, le omelie e le catechesi che hanno caratterizzato il magistero del vescovo, dall’inizio del suo episcopato. «In particolare i testi – osserva il direttore dell’Issr, Gabriele Corini – rilevano il forte carattere cristologico e del primato della grazia, attraverso i quali emerge con chiarezza il ruolo della tradizione della Chiesa che è chiamata nel suo magistero a ridire “nove”, nuovamente e con rinnovato impegno, le verità della fede e non “nova”, cioè realtà nuove, diverse dal deposito della fede trasmessa dagli apostoli». L’incontro, dopo i saluti iniziali del Vescovo Coadiutore S. E. mons. Guglielmo Borghetti, prevede la conferenza di don Francesco Ramella, curatore dell’introduzione al volume.