Presentazione al Tempio del Signore

Ad Albenga la giornata della vita consacrata

Venerdì 2 febbraio festa liturgica della Presentazione del Signore al tempio, alle ore 15:30 nella chiesa di Santa Maria in Fontibus, inizierà la processione, delle religiose e dei religiosi presenti in Diocesi insieme al Vescovo ai Sacerdoti e ai Diaconi presenti, verso la cattedrale di san Michele Arcangelo in Albenga per il Pontificale che sarà animato dal coro di religiose creato dal responsabile della sezione musica sacra dell’Ufficio Liturgico.Verranno festeggiati anche i giubilei di alcune consacrate per sottolineare la gratitudine e l’importanza della vita donata alla Chiesa e alla Chiesa Locale.La festa di quest’oggi ci ricorda la Vergine Madre che porta al Tempio il Figlio perché sia offerto al Padre, esprime bene la figura della Chiesa che continua ad offrire i suoi figli e le sue figlie al Padre celeste.Seguendo il progetto pastorale 2017-2020 proposto dal vescovo Borghetti, la riflessione delle varie comunità si sta orientando, attraverso le letture, i ritiri mensili (Usmi) e l’incontro che avverrà con lo stesso Vescovo (Cism), verso la riscoperta e la nuova evangelizzazione della diocesi, secondo quanto si legge nel progetto pastorale diocesano. «È più importante agire nell’unità che operare, seppur perfettamente, nell’isolamento».