“Pitture da illuminarsi alla notte” – mostra dei cartelami, scenografie utilizzate per i riti durante la Settimana Santa

Cartelami

Sarà inaugurata venerdì 4 giugno con un evento all’Oratorio di San Pietro, al Parasio di Porto Maurizio, Imperia, la nuova mostra realizzata dall’Ufficio Beni Culturali diocesano, nell’ambito del progetto di valorizzazione Formae Lucis. “Pitture da illuminarsi alla notte”, visitabile fino al 15 settembre, sarà una mostra diffusa sul territorio diocesano e dedicata all’arte effimera dei cartelami, apparati scenografici utilizzati per i riti della Settimana Santa. La mostra sarà a ingresso libero, con la richiesta di un’offerta libera, il cui ammontare sarà interamente devoluto al restauro e alla conservazione delle opere esposte, una scelta organizzativa agevolata dal prezioso contributo della Fondazione De Mari. La sicurezza delle chiese teatro della mostra sui cartelami sarà invece garantita dal progetto di messa in sicurezza che la diocesi sta portando avanti grazie al prezioso contributo della Conferenza episcopale italiana.