Percorso per genitori – Organizzato dal Consultorio diocesano

L’iniziativa “PERCORSO PER GENITORI” nasce proprio da queste riflessioni.  Sempre più utenti chiamano per delucidazioni, per aiuti e per non sentirsi soli nei momenti complicati della loro vita.  La famiglia è il luogo più importante dove l’essere umano si sviluppa attraverso una crescita armoniosa, ma perché questo possa accadere è indispensabile mettere a fuoco che la relazione tra i genitori e i figli   non è così scontata.

In questo momento storico post pandemico, la genitorialità è complicata da mille variabili, non sempre prevedibili. Il “PERCORSO PER GENITORI“ è un prezioso strumento di prevenzione primaria per lo sviluppo e la serenità della famiglia.

Il progetto prevede due momenti:

1. In contemporanea, presso il Salone Parrocchiale della Sacra Famiglia ad Imperia e presso l’Auditorium dell’Istituto Salesiano ad Alassio, la proiezione di tre Film a tema familiare/genitoriale. Gli appuntamenti hanno cadenza mensile nelle date di Sabato 14 Ottobre ,11 novembre e 16 dicembre alle ore 21.00. Al termine della proiezione seguirà un momento di confronto e condivisione, coordinato dagli operatori del Consultorio Diocesano: la Counselor Adriana Di Dio per Imperia e la Counselor Elisabeth Baldo per Alassio
  1. I genitori interessati ad approfondire ulteriormente la tematica sulla genitorialità, potranno iscriversi ad un successivo percorso di gruppo, a cadenza mensile, che si svolgerà, in contemporanea, l’ultimo venerdì di ogni mese da gennaio a Maggio, presso la sede del Consultorio di Imperia in Via Privata Gazzano 10 e presso la sede del Consultorio di Albenga in Piazza del Popolo 6. I gruppi saranno facilitati dalla Psicologa Monica Rebuffo per Imperia e dalla Pedagogista Norma Spadavecchia per Albenga.

Scopo del progetto è mettere in campo le risorse utili per una maggiore comprensione della relazione tra genitori e figli.