Per i catechisti un percorso in tre incontri

Con l’inizio del nuovo anno pastorale riprende anche la formazione diocesana dei catechisti e degli educatori, che cercherà di impostare l’anno sulla famiglia “Amoris laetitia” intrecciandolo con il processo sinodale della Chiesa universale che coinvolge direttamente le Chiese particolari. Il percorso di formazione, come sempre piuttosto snello per dare spazio alla rielaborazione e all’approfondimento anche nei gruppi parrocchiali o vicariali, si svolgerà su tre livelli. Il primo livello è costituito dal convegno dei catechisti, che si terrà presso la chiesa cattedrale di Albenga sabato prossimo, 16 ottobre, dalle 9.30. Il titolo scelto per questo incontro diocesano è “La famiglia: alleato o ostacolo della catechesi?”. Proprio in un anno in cui si è scelto di riportare la famiglia al centro e in cui lo stile familiare sembra essere l’ingrediente segreto per un vero cammino sinodale, ci chiederemo se la famiglia può avere un ruolo da protagonista nella catechesi. Ci aiuterà nella riflessione una coppia di sposi della diocesi di Torino, già direttori dell’ufficio diocesano di pastorale familiare. Questo primo incontro dovrebbe gettare le basi per il secondo livello, costituito da un incontro diviso nelle tre zone della diocesi, nel mese di novembre: presso la parrocchia di Sant’Antonio di Padova in Borghetto Santo Spirito per la zona di Levante, presso il seminario diocesano per la zona di Centro e presso la parrocchia di Cristo Re in Imperia per la zona di Ponente. Questo secondo incontro, intitolato “Per una catechesi familiare”, facendo leva anche su un numero più contenuto di presenti, vuole dare spazio ai catechisti, alla loro condivisione e alle loro domande. La catechesi può essere davvero un’azione familiare, di famiglia-Chiesa e di Chiesa-famiglia? Il terzo livello, infine, sarà costituito da due giornate di laboratorio, sabato 29 gennaio e sabato 12 febbraio: spesso abbiamo ricevuto dai catechisti della nostra diocesi la richiesta di fornire loro degli strumenti d’azione, oltre che i contenuti. Avvicineremo dunque la metodologia del bibliodramma, con l’aiuto di esperti, per rinnovare un po’ il nostro modo di comunicare la Parola di Dio. Anche quest’anno, poi, proponiamo un percorso di catechesi permanente per adulti in genere, non solo catechisti: un itinerario con appuntamento quindicinale, il secondo e il quarto lunedì di ogni mese, sul tema dei sacramenti, a partire da domani, 11 ottobre. Sono ancora tante le iniziative e i progetti che l’ufficio catechistico ha sul tavolo, per una ripresa vera e totale delle attività dopo un tempo di fatica, purtroppo non ancora del tutto passato, che ci ha provati soprattutto moralmente. Per parafrasare papa Francesco, non lasciamoci rubare l’entusiasmo e la gioia di annunciare il Vangelo.