Pellegrinaggio diocesano a Roma

Con Mons. Borghetti nella Città santa per incontrare Papa Francesco e partecipare vivamente al Giubileo straordinario della Misericordia. Programma e orari di partenza.

Tre giorni a Roma per lucrare l’indulgenza dell’Anno santo straordinario della Misericordia. Il pellegrinaggio in pullman Gran turismo è organizzato dalla Sezione pellegrinaggi della diocesi, studiato in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp) e l’Agenzia «L’Orologio» di Pietra Ligure. Ha come finalità quelle di vivere tre intensi giorni di riflessione e di preghiera e di partecipare in unione alla Chiesa di Roma all’esperienza del pellegrinaggio compiuto nel segno della misericordia.
Il pellegrinaggio è guidato dal Vescovo, Guglielmo Borghetti, e si svolge dal 13 al 15 giugno, secondo le norme tradizionali degli Anni santi. Si prevede pertanto la visita alle quattro basiliche papali di San Paolo Fuori le Mura (13 giugno), di San Pietro, di Santa Maria Maggiore e di San Giovanni in Laterano (14 giugno). Si avrà inoltre l’occasione di visitare alcuni luoghi principali di Roma, dal carcere Mamertino alle pendici del Campidoglio con la suggestiva visita sul Foro Romano. Si visiteranno inoltre il Colosseo, la chiesa di San Pietro in carcere e i frammenti di affreschi, oggi, testimonianza della cristianizzazione e principali gioielli dell’arte barocca romana, dal Pantheon a Piazza Navona, da Piazza di Spagna alla Fontana di Trevi, a Piazza del Popolo, fino a Piazza Venezia. Mercoledì 15 giugno, la giornata è dedicata alla Udienza con papa Francesco. L’incontro con il Santo Padre è segno di gratitudine per l’indizione dell’Anno santo straordinario della Misericordia, ma soprattutto occasione di ascoltare la sua voce e insieme a lui pregare per il bene della Chiesa, la sua unione e la pace nel mondo. Con nel cuore le parole del papa inizierà il viaggio di ritorno e si rientrerà a casa in serata.
Partiranno per Roma due pullman: uno da Piani di Imperia, alle ore 06:00, che farà tappa, alle 6:10, alla Pensilina di Porto Maurizio e, alle 6:20, in piazza Dante, a Oneglia. L’altro, alle 05:45, dalla chiesa di sant’Ambrogio, ad Alassio, alle 06:00, da piazza del Popolo, ad Albenga. Altre tappe sono al semaforo di Ceriale (6:15), al semaforo rettilineo di Borghetto Santo Spirito (6:25), alla rotonda Hotel Turistico di Loano (6:35), alla stazione ferroviaria di Pietra Ligure (6:45) e all’autostrada di Savona (ore 07:00).