57° Cursillo Donne della Diocesi

Giovedì 10 marzo, con la «Ultreya di presentazione», coloro che hanno partecipato al corso cominceranno il nuovo cammino, che viene dall’aver incontrato Cristo

«La migliore notizia, Dio in Cristo ci ama, comunicata con il miglior mezzo, l’amicizia, diretto al meglio di ciascuno che é il suo essere  persona». Con queste parole Eduardo Bonin, fondatore dei Cursillos di Cristianità, sintetizzava l’identità di un progetto che vive da oltre 70 anni. Nella nostra Diocesi di Albenga-Imperia dal 2 al 5 Marzo si è svolto il «57° Cursillo Donne». In ritiro presso il Convento dei Padri Domenicani di Taggia, le partecipanti hanno fatto esperienza di momenti di comunione, di catechesi e di condivisione. Negli stessi giorni, la comunità diocesana ha organizzato una Messa penitenziale, un’ora di adorazione e una Via Crucis, esprimendo concretamente nella preghiera il proprio sostegno a quante impegnate nel loro percorso di conversione. Domenica la cerimonia di chiusura, alla quale ha partecipato il Vescovo coadiutore, Mons. Borghetti. Giovedì 10 marzo, alle 21, presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria, ad Andora, si terrà l’Ultreya di presentazione. L’Ultreya è un appuntamento settimanale che riunisce chi ha vissuto il Cursillo, per continuare a testimoniarne i valori negli spazi della quotidianità. Il termine rievoca il grido dei pellegrini medioevali sulla via di Santiago di Compostela: «Ultreya más alla», ovvero «Avanti più in là». Un incoraggiamento a proseguire il cammino giornaliero, andando oltre se stessi, per incontrare l’altro e costruire la comunità cristiana.