Pax Christi e Savona insieme per la celebrazione della 55^ Giornata Mondiale della Pace

Si, sarà Savona, quest’anno, ad ospitare Pax Christi che da anni, il 31 dicembre, organizza la Marcia della Pace in una città italiana. Purtroppo la diffusione del Covid ha  convinto la CEI e i responsabili del grande Movimento cattolico a convertire la Marcia in una Veglia all’interno della Cattedrale della città che avrà inizio alle ore 19.30. Ad essa potranno partecipare solo 200 persone su prenotazione telefonando al n. 019-8389601.
La Veglia sarà incentrata sul  messaggio di Papa Francesco per la 55° Giornata mondiale per la pace e avrà quindi  come tema “l’Educazione, il lavoro, il dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”.
A commentare il testo saranno Don Luigi Ciotti, fondatore del “Gruppo Abele” e di “Libera”, Renata Barberis, operatrice della Comunità di  “San Benedetto al porto” di Genova e Susanna Bernoldi, attivista e dirigente dell’A.I.FO., l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.
Verso le ore 20.50, al termine della Veglia, inizierà la Messa che sarà concelebrata dal Vescovo di Savona-Noli Monsignor Calogero Marino e da Monsignor Luigi Bettazzi vescovo emerito di Ivrea (98 anni, protagonista di tutte le Marce della pace svoltesi finora). La celebrazione sarà ripresa e trasmessa in diretta da TV2000.
Al termine della celebrazione si effettuerà una raccolta fondi per il progetto diocesano “La Scuola che sogniAMO”, ideato dalla Caritas diocesana, dall’Ufficio missioni e migrazioni e dall’Ufficio scolastico per aiutare l’integrazione dei giovani di origine straniera nel tessuto sociale e della scuola.
A tutti i partecipanti sarà donato uno zainetto con il logo della Giornata, un libretto con testi utili, la rivista “Mosaico di pace”, il dépliant del progetto da sostenere e una sorpresa tipicamente savonese.
Ricordo ancora con emozione la mia partecipazione alla Giornata della Pace celebrata a Lecce nel 2012:  il Convegno a Santa Maria di Leuca, la visita alla tomba di don Tonino Bello, fondatore e presidente di Pax Christi e infine, la sera, la Marcia con le soste, per le meditazioni, fatte dinanzi a tre splendide chiese barocche. Momenti indimenticabili.
Pax Christi da sempre e con sempre maggiore impegno si batte per i Diritti Umani nel mondo organizzando – ogni anno – un Pellegrinaggio di Giustizia nei Territori Occupati della Palestina e momenti di formazione e sensibilizzazione presso la Casa per la Pace presso Firenze.
Si spera in una calda e intensa partecipazione da parte della popolazione locale a questo momento che si vuole come riflessione e ripartenza per la costruzione di una Pace troppe volte ed in troppi paesi calpestata.