Pastoral Counseling

A Massa la settimana intensiva

Dal 5 al 10 febbraio si svolgerà la seconda settimana intensiva che ha inaugurato il nuovo ciclo di studi dell’Istituto di Studi e Ricerche sul Pastoral Couseling.L’iter formativo prevede un triennio dove i corsisti sono chiamati a radicare il proprio “sapere”, attraverso un piano di studi articolato nelle varie discipline filosofico – teologico – pastorali e psicologiche, per una comprensione sempre più profonda dell’umano, così come Dio lo ha pensato, voluto e creato nel suo disegno di amore, nell’acquisizione vera e propria della competenza di counseleur.Gli otto iscritti, che mensilmente hanno seguito le lezioni, in modo alternato, nella sede del Seminario di Albenga e a Massa nella sede della Casa Faci frequentano il primo anno ed hanno già sostenuto i primi esami. Essi sono appartenenti quasi interamente alla stessa Diocesi di Albenga, per la maggior parte laici, ma con la presenza di due sacerdoti ed un diacono. La speranza auspicata è che questa esperienza possa raggiungere sempre di più le nostre realtà diocesane e non, diventando ancora di più un servizio ecclesiale “missionario” di grande importanza per avvicinare, come “buon samaritani”, quelle situazioni di fatica e di sofferenza che spesso sono accanto a noi e in noi e con le quali è spesso difficile interagire positivamente ed in modo costruttivo.