Parte la I^ edizione del Premio Leoncino d’argento

Il 19 luglio, riceve il riconoscimento il Card. Francesco Coccopalmerio per la sua attività ecumenica.

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Albenga – Imperia presenta la prima edizione del premio culturale «Leoncino d’Argento 2016». Esso nasce dal desiderio di  valorizzare l’artistica e suggestiva Piazza dei Leoni di Albenga e di premiare alcune personalità di spicco, resesi particolarmente meritevoli nell’ambito della cultura cattolica. La prima serata si terrà, martedi 19 luglio, alle ore 21:00, dove sarà premiato il Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Card. Francesco Coccopalmerio, da tempo impegnato in prima persona nel dialogo interreligioso tra ebrei e cristiani. Già dal suo ministero episcopale come vescovo ausiliare del Card. Carlo Maria Martini, nell’arcidiocesi di Milano, era delegato per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso e da allora non ha mai smesso di continuare questo servizio alla Chiesa. Rappresentante vaticano al Convegno nazionale Cei sul dialogo  tra ebrei e cristiani, tenutosi a Salerno nel novembre 2014, più volte si è reso disponibile ed ha personalmente partecipato all’iniziativa «Incontri a due voci della Parola» a Milano dove  le Fondazioni, «Carlo Maria Martini», «San Fedele» e «Maimonide», da anni presentano presso l’Auditorium San Fedele una lettura della Scrittura preparata dalla comunità cristiana ed ebraica. A cinquant’anni dal decreto conciliare, «Nostra aetate», ha preparato la prefazione al testo «Fratelli in cammino» di Riccardo Burigana, dedicato alla storia di questo prezioso documento sul dialogo interreligioso. Saranno graditi ospiti il rabbino capo di Genova, Giuseppe Momigliano ed il coordinatore del Tribunale Rabbinico del Nord Italia, Vittorio Robiati Bendaud.
La seconda serata si terrà, lunedì 8 agosto, sempre alle 21:00 e verrà premiato l’ex ministro della difesa e vicepresidente del Parlamento Europeo, Mario Mauro, per la sua recente pubblicazione «Contro la croce. Il martirio dei cristiani in Medio Oriente», dove l’autore presenta la cruda realtà di tanti cristiani, che, quasi nel silenzio internazionale,  in diverse parti del mondo e in particolare nel bacino mediorientale, subiscono barbare persecuzioni.