Gruppo giovani per una Chiesa missionaria

Organizzato dalla sezione diocesana dell’Ufficio missionario, alcuni giovani si pongono alla scuola di papa Francesco per conoscere e testimoniare in modo concreto il Vangelo

La sezione diocesana dell’ufficio missionario, incoraggiata dal Vescovo coadiutore, S. E. mons. Guglielmo Borghetti, sta organizzando un gruppo missionario giovanile. Sono giovani dai 15 ai 21 anni di diverse parrocchie, aperti a lavorare in gruppo e si stanno dimostrando disponibili a comunicare la bellezza del Vangelo. «Ci riuniamo una volta al mese – spiga il direttore, padre Juan Ricardo Loayza – per parlare, scambiare idee e proporre iniziative. Ultimamente abbiamo aumentato gli incontri e abbiamo incentrato il nostro servizio nel consultare i documenti della Dottrina Sociale della Chiesa, soprattutto la “Redemptoris Missio” e la “Evangelii Nuntiandi” e il documento di papa Francesco, “Evangelii Gaudium”, in cui ricorda che la vita si rafforza donandola e si indebolisce nell’ isolamento e nell’agio». Perciò il gruppo si è recato a fare un primo servizio missionario, nella struttura di «Villa Paradiso», la quale accoglie persone anziane e disabili. Erano con il direttore dell’ufficio 12 giovani, impegnati con canti, dialoghi, condivisione della parola di Dio. Il gruppo ha pertanto provato l’esperienza dell’incontro, spesso suggerita dal Papa; la loro attività non vuole pertanto essere un’azione isolata, ma si unisce a tutte quelle che già esistono con persone che operano sistematicamente nell’annunciare il Vangelo per conoscere e amare Gesù in modo concreto.