Nomina dei Vicari foranei

Il Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti, in data 15 gennaio 2021, ha provveduto alla nomina dei Vicari dei dieci Vicariati nella nostra diocesi.

Nella scelta dei presbiteri chiamati a ricoprire questo delicato ed altresì prezioso servizio, Mons. Vescovo ha tenuto fortemente presenti le indicazioni offerte dagli stessi presbiteri nelle terne a Lui presentate dopo la consultazione dei singoli presbiteri e diaconi avvenute nei vari vicariati foranei.

Il servizio di Vicario Foraneo ha un carattere pastorale e non soltanto giudico amministrativo. Oltre all’onere della vigilanza, esso ha il grande compito della sollecitudine apostolica, «come animatore della vita del presbiterio locale e coordinatore della pastorale organica a livello foraniale» (Ecclesiae imago, n. 187).

Nel decreto di nomina, Mons. Vescovo ha chiamato i presbiteri scelti ad esercitare questo servizio con particolare vicinanza ai confratelli e ai fedeli che operano nelle parrocchie, sostenendoli con saggezza, serenità ed equilibrio e incoraggiando lo spirito di comunione e l’apertura missionaria.

Mons. Vescovo,  a norma del can. 553 § 2 del C.J.C., ha pertanto nominato, per il quinquennio 2021 – 2025:

VICARIO FORANEO DI ALASSIO: il Reverendo Sacerdote Don Danilo Galliani, Parroco della Parrocchia di S. Matteo, in Laigueglia;

VICARIO FORANEO DI ALBENGA: il Reverendo Sacerdote Can. Alessandro Ferrua, Parroco della Parrocchia di San Bernardino in Albenga;

VICARIO FORANEO DI ANDORA: il Reverendo Sacerdote Don Stefano Caprile, Parroco della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in Andora;

VICARIO FORANEO DI DIANO MARINA: il Reverendo Sacerdote Can. Pablo Gabriel Aloy, Parroco della Parrocchia di San Nicola di Bari in Diano Castello;

VICARIO FORANEO DI LOANO: il Reverendo Sacerdote Don Luciano Pizzo, Parroco della Parrocchia di San Pio X in Loano;

VICARIO FORANEO DI ONEGLIA: il Reverendo Sacerdote Can. Paolo Pozzoli, Parroco della Parrocchia della Sacra Famiglia, in Imperia – Oneglia;

VICARIO FORANEO DI PIETRA LIGURE: il Reverendo Sacerdote Can. Giancarlo Cuneo, Parroco della Parrocchia di Nicolò di Bari, in Pietra Ligure;

VICARIO FORANEO DI PIEVE DI TECO: il Reverendo Sacerdote Don Enrico Giovannini, Parroco delle Parrocchia di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte e Rezzo;

VICARIATO FORANEO DI PONTEDASSIO: il Reverendo Sacerdote Don Matteo Boschetti, Parroco della Parrocchia di Pontedassio;

VICARIO FORANEO DI PORTO MAURIZIO: il Reverendo Sacerdote Can. Luca Broggini, Parroco della Parrocchia di N. S. Assunta ai Piani di Imperia.