Mercoledì 15 settembre 2021: undicesimo anniversario di Ordinazione episcopale del nostro Vescovo Guglielmo

Mercoledì 15 settembre, memoria della B.V. Maria Addolorata, il nostro Vescovo celebra l’undicesimo anniversario della sua ordinazione episcopale. Nel pomeriggio del 15 settembre alle ore 18 in Cattedrale ad Albenga il vescovo presiede la Concelebrazione Eucaristica con i sacerdoti e alla presenza dei laici che vogliono unirsi alla preghiera di ringraziamento. Come ha spesso insistito in questi anni il nostro vescovo, ricordare e celebrare l’anniversario di ordinazione episcopale insieme ai suoi sacerdoti e alla sua gente, non è un semplice gesto di ‘cortesia umana‘ nei suoi confronti, gesto seppur gradito,  bensì un rendimento di grazie corale alla S.S. Trinità da parte di una Chiesa particolare – la Diocesi –  che, con gli occhi della fede riconosce nel Vescovo, chiunque esso sia, il successore degli apostoli  e colui a cui è affidata questa Chiesa particolare di Albenga-Imperia di cui “è principio e fondamento visibile di unità” (LG, 23) e che attraverso la sua comunione gerarchica con il Santo Padre e gli altri membri del Collegio episcopale che la Diocesi si inserisce nella “plena communio ecclesiarum” dell’unica Chiesa di Cristo;  se è vero che “ogni Vescovo è propriamente Pastore soltanto della porzione del gregge affidata alle sue cure, la sua qualità di legittimo successore degli Apostoli, per istituzione divina, lo rende solidalmente responsabile della missione apostolica della Chiesa” (cfr LG 23, CD 4, AG5).

Altro anniversario importante per il vescovo Guglielmo è stato il 1° settembre scorso, in quel giorno ha compiuto 5 anni quale vescovo diocesano da quando è subentrato per coadiutoria come Vescovo di Albenga-Imperia a S.E. Mons Mario Oliveri. Lodiamo la Trinità Santa che non cessa di pascere quel popolo che Cristo si è acquistato a prezzo del suo sangue e ci uniamo in preghiera per la Nostra Chiesa ed il Suo Pastore sorretti dalla intercessione di Maria, Regina degli Apostoli.