“Mentre erano in cammino”…verso Betania… (Lc 10,38-42): Percorso di Chiesa per l’Anno Pastorale 2022 – 2023

Icona anno pastorale

La scena è dinamica, c’è un camminare insieme a Gesù (un “sinodo”), dice don Pierfrancesco Corsi – Vicario per il coordinamento l’attività pastorale – Luca aveva indicato poco prima la composizione del gruppo che accompagnava il Maestro. Questo gruppo che cammina con il Maestro è il primo nucleo della Chiesa: i Dodici e alcune donne che seguono il Signore lungo la via. I discepoli del Signore non percorrono itinerari alternativi, ma le stesse strade del mondo, per portare l’annuncio del Regno, e giungono a Betania in luogo dell’amicizia e della relazione.

L’esperienza sinodale, in estrema sintesi, dev’essere un processo che aiuti a riscoprire la Chiesa come “popolo di Dio”, che fa dell’annuncio del vangelo la sua ragion d’essere. Per dirla con papa Francesco, si tratta per una Chiesa locale di mettere in opera un processo comunitario di discernimento del contesto nel quale essa è chiamata ad annunciare il vangelo e della conversione missionaria che l’annuncio in tale contesto esige.