“Gareggiate nello stimarvi a vicenda”. Incontro del Vescovo con i cresimandi e i cresimati

Era diventato un appuntamento fisso, l’incontro diocesano dei cresimandi con il vescovo. Un incontro che coinvolgeva circa duecento ragazzi provenienti da diverse parrocchie del territorio diocesano. Uno dei tanti incontri che la pandemia ha reso impossibili. Ma l’équipe dell’Ufficio Catechistico ha voluto pensare ai ragazzi che nel corso di questo anno pastorale riceveranno o hanno già ricevuto il sacramento della Confermazione: verrà proposto uno schema di incontro che le singole parrocchie potranno utilizzare in autonomia, adattandolo alle loro esigenze particolari, per un pomeriggio di ritiro o per una giornata di riflessione sul dono della Cresima. Il titolo che abbiamo dato all’evento è “Gareggiate nello stimarvi a vicenda”, prendendo in prestito l’espressione dalla Lettera ai Romani di san Paolo. Aiutati dalla Parola di Dio, da una video testimonianza e attraverso una sorta di eptathlon, i ragazzi diventeranno atleti dello Spirito e conquisteranno i suoi sette doni. Non può mancare, come negli anni precedenti, il momento delle domande al vescovo. Qui in genere i ragazzi danno sfogo a tutte le loro curiosità, ponendo le domande più disparate. Per questa occasione abbiamo chiesto ad alcuni ragazzi di formulare una domanda a cui il vescovo risponderà. L’intervista diventerà un video a disposizione delle parrocchie. Per scoprire in dettaglio cosa prevede questo incontro, vi invitiamo a consultare il materiale che troverete nei prossimi giorni sul sito diocesano. Diversi contributi, dunque, che renderanno la sfida dei nostri ragazzi ancora più accattivante. Ma la vera sfida è vivere ogni giorno il dono ricevuto, perché essere cristiani è una corsa che non dura il tempo di una gara, ma tutta la vita.

Intervista al Vescovo Guglielmo: https://drive.google.com/file/d/1kLXcHPLK_S6g8kLDxJkuh4cnQJ3cIvOS/view?usp=sharing