Libri doppi e volumi Braille in mostra: la prossima iniziativa della Biblioteca Diocesana

Quest’anno l’iniziativa dei libri doppi della Biblioteca Diocesana si arricchisce di nuovi contenuti e stimoli. Accanto alla consueta offerta di pubblicazioni interessanti e spesso introvabili sul mercato librario, sarà offerta l’occasione di vedere una collezione di volumi in caratteri Braille. Questi libri – appartenuti alla signora Caterina Morabito – sono stati donati alla Biblioteca Diocesana dalla sua famiglia. Nata in Calabria, Caterina ha vissuto gran parte della sua vita ad Albenga, lavorando per molti anni come centralista del Provveditorato agli Studi di Savona e divenendo in quell’ambito una vera “istituzione”. La sua è stata una vita ricca di amicizie ed interessi, primo fra tutti quello per la religiosità. Anche i suoi libri testimoniano la sua profonda devozione e la volontà di conoscere e approfondire il tesoro che era per lei la fede.

La donazione della signora Morabito incrementa la già cospicua raccolta di pubblicazioni della Biblioteca Diocesana ed è a disposizione per chiunque voglia consultarla. Questi volumi così particolari fanno riflettere sul valore della scrittura e della lettura, risorse capaci di arricchire la vita di ogni persona. Sono un bene personale che diventa – nel momento del dono – patrimonio di tutti.

L’appuntamento per i libri doppi è dal 18 al 25 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la sede della Biblioteca Diocesana, sita in Albenga, V. Galilei, 36. Come sempre in questo lungo periodo pandemico, occorre la prenotazione al 366 825 4229.