Libri doppi e Indice dei Libri Proibiti: la prossima iniziativa della Biblioteca Diocesana

Come ormai da alcuni anni, la Biblioteca Diocesana organizza nel mese di febbraio l’iniziativa: “Libri doppi, doppia occasione”. Verranno messi a disposizione dei lettori i libri doppi della biblioteca: volumi interessanti, in ottimo stato di conservazione, a volte pubblicazioni introvabili, in quanto non più ristampate.

Con le offerte raccolte verranno finanziate le attività culturali e didattiche previste dalla Biblioteca per l’anno corrente.

L’iniziativa si arricchisce di nuovi contenuti: sarà infatti possibile visitare un’esposizione di volumi legati dal tema: “Libri proibiti tra Otto e Novecento. Frammenti di vita tra stampa e censura”. Un’importante occasione per riflettere sul valore dell’Indice dei libri proibiti e la cura attenta della Chiesa nei confronti del libro e della stampa, insieme alla storia di alcuni volumi e a quella dei loro autori: da Antonio Rosmini a don Lorenzo Milani e don Primo Mazzolari. Alcune opere, un tempo proibite, sono state poi valorizzate e riabilitate dalla Chiesa, divenendo parte del patrimonio culturale della comunità cristiana.

L’appuntamento è dal 10 al 17 febbraio, dalle 15 alle 18. Per informazioni e prenotazioni occorre chiamare il numero 366 8254229.