Leoncino d’argento 2023 a don Gabriele Mangiarotti

Leoncino_2023

Venerdì 11 agosto alle ore 21 sarà consegnato il premio “Leoncino d’argento 2023”, evento organizzato dall’Ufficio della Pastorale della Cultura della Diocesi di Albenga-Imperia, a don Gabriele Mangiarotti. Nel centenario della nascita di Giovanni Testori, il titolo dell’incontro è “Factum est, Giovanni Testori e la sua lotta con Cristo”. La manifestazione si svolgerà nel suggestivo scenario di piazza dei Leoni ad Albenga.

Don Gabriele Mangiarotti, sacerdote dal 1973.

Di formazione scientifica (frequentò il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano), si interessa del rapporto scienza e fede. Ha curato con amici l’edizione del libro Galileo: mito e realtà, giunto alla terza edizione e la mostra sempre sullo stesso tema al Meeting di Rimini del 2000.

Dal 1995 è presente in Internet con il sito “L’insegnamento della religione cattolica”, e dal 2001 con CulturaCattolica.it, (di cui è Redattore responsabile) che ha ormai raggiunto una notorietà a livello nazionale è molto impegnato nella difesa della vita e i suoi interventi sono apparsi su diversi siti e alla Televisione della Repubblica di San Marino.

Inoltre, grazie anche al suo rapporto con Comunione e liberazione e, in particolare, con Don Giussani, ha potuto avvicinarsi alla figura di Giovanni Testori il cui ritorno alla fede cattolica è dovuto  anche all’incontro con quel movimento ecclesiale.

É responsabile dell’Ufficio di Pastorale scolastica e della Cultura nella Diocesi di San Marino – Montefeltro.