Le celebrazioni del Vescovo nel giorno della Commemorazione dei Fedeli Defunti

Il 2 novembre è il giorno che la Chiesa dedica alla commemorazione dei fedeli defunti, che dal popolo viene chiamato semplicemente anche “festa dei defunti”. Ma anche nella messa quotidiana, la liturgia riserva sempre un piccolo spazio, detto “memento, Domine…”, che vuol dire “ricordati, Signore…” e propone preghiere universali di suffragio alle anime di tutti i defunti in Purgatorio. La Chiesa, infatti, con i suoi figli è sempre madre e vuole sentirli tutti presenti in un unico abbraccio. Pertanto, prega per i morti, come per i vivi, perché anch’essi sono vivi nel Signore. Per questo possiamo dire che l’amore materno della Chiesa è più forte della morte. La Chiesa, inoltre, sa che «non entrerà in essa nulla di impuro».

Nella mattinata di mercoledì 2 novembre il Vescovo presiede alle 09:00 la S. Messa, concelebrata dai parroci della città di Albenga, al Cimitero monumentale (frazione Leca); nel primo pomeriggio alle 15:00 presiede la S. Messa al Cimitero di Imperia-Oneglia.