Le celebrazioni del Vescovo nei Cimiteri della Diocesi nel giorno della Commemorazione dei Fedeli Defunti

Il “giorno dei morti”, o meglio la Commemorazione dei fedeli defunti, è il giorno in cui ricordiamo i nostri cari defunti e preghiamo per loro, che ci hanno preceduto nella vita di fede, nella quale hanno condiviso le nostre stesse gioie e difficoltà. Il 2 novembre, Commemorazione dei fedeli defunti, non è una messa di precetto.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica, al punto 955 ricorda: «L’unione di coloro che sono in cammino coi fratelli morti nella pace di Cristo non è minimamente spezzata, anzi, è consolidata dalla comunicazione dei beni spirituali».

In questo giorno, in particolare, li ricordiamo e preghiamo per coloro che sono in Purgatorio.

Nella mattinata di martedì 2 novembre il Vescovo presiede alle 09:00 la S. Messa, concelebrata dai parroci della città di Albenga, al Cimitero monumentale (frazione Leca); nel primo pomeriggio alle 15:30 presiede la S. Messa al Cimitero di Imperia-Porto Maurizio. Alle ore 18:00 celebra la S. Messa nella Cattedrale di San Michele ad Albenga.