Incontri di preparazione al matrimonio

Sono iniziati con una formula tutta nuova gli incontri di preparazione al matrimonio per l’anno 2021. Nonostante le ovvie difficoltà di questo periodo, la parrocchia San Pio X ha rinnovato il consueto appuntamento con gli incontri che, come numerose altre attività pastorali, si svolgono via web. Il percorso è iniziato lo scorso 22 gennaio, e nelle diverse tappe saranno affrontati temi che speriamo diventino fulcro della vita matrimoniale delle coppie in cammino, come Il progetto di Dio, La Comunicazione, la Spiritualità, il sacramento del matrimonio, l’affettività nella coppia, pur senza l’incontro diretto. L’iniziativa è stata recepita con entusiasmo da tutte le coppie partecipanti ed è stato emozionate vedere i giovani futuri sposi voler condividere il loro percorso di formazione e le loro emozioni anche davanti a uno schermo. Un segnale positivo quello di esserci sempre anche di fronte alle difficoltà che la quotidianità ci impone. «Speriamo di poter organizzare un incontro finale in presenza nei prossimi mesi per concludere con più serenità questa bellissima esperienza» dice Monica Berton, una delle persone dell’équipe che prepara gli incontri. Al percorso di inizio anno si sono presentate sei coppie. Questi incontri sono destinati in modo particolare ai fidanzati dei Vicariati di Loano e Pietra Ligure. A tutti i fidanzati è stato chiesto di leggere i capitoli 4 e 9 di Amoris Laetitia, che sono anche il fondamento degli incontri: infatti l’Enciclica del Papa presenta le tematiche in una forma nuova ed è capace di trasmettere contenuti validi e che invitano all’approfondimento personale. Ai fidanzati diciamo che le finalità principali del corso sono due: dire con chiarezza che cosa è un matrimonio cristiano, visto che nel mondo ci sono numerosi modelli di coppia di diverso orientamento, e dove si trova la Chiesa, aiutandoli a capire che una piccola parte della Chiesa sono proprio loro, le coppie sposate che li seguono e i sacerdoti. Questi ultimi, coppie di sposi e sacerdoti, non sono infatti degli insegnanti, ma dei fratelli cristiani che vogliono mettersi accanto ai fidanzati per accompagnarli in un momento particolarmente delicato della loro vita: prepararsi al matrimonio cristiano.