La festa di San Leonardo da Porto Maurizio a Imperia

Dal 1991 San Leonardo da Porto Maurizio è patrono della città di Imperia, spiega il parroco, Mons. Lucio Fabbris: «San Leonardo da Porto Maurizio, è conosciuto perché divulgatore della Via Crucis. Le sue spoglie sono conservate qui nel duomo imperiese, meta di pellegrinaggio di molti fedeli e per sottolineare l’importanza di questo santo». A partire da giovedì 17 per 9 giorni è prevista la “Peregrinatio” della Reliquia si San Leonardo nella parrocchie limitrofe.

Nella giornata di giovedì 17 sarà nella Basilica di San Giovanni Battista in Oneglia; venerdì 18 nella parrocchia di Torrazza, sabato 19 nella parrocchia di San Benedetto Revelli in Porto Maurizio; nella giornata di domenica 20 la Reliquia sarà nelle parrocchie della vallata di Caramagna; mentre lunedì 21 sarà a Poggi e martedì 22 a Pietrabruna.

Seguirà a questa “Peregrinatio” il Triduo, che si svolgerà nella Basilica di Porto Maurizio, in preparazione alla festa patronale. Le S. Messe, alle ore 18:00, saranno precedute dal Canto dei Vespri alle ore 17:30. Mercoledì 23 novembre la S. Messa sarà animata dalla parrocchia di Artallo; mentre giovedì 24 novembre sarà animata dalla parrocchia dei Piani di Imperia; infine, il 25 novembre sarà la volta delle parrocchie del Vicariato di Oneglia.

Sabato 26 novembre, Solennità liturgica di San Leonardo da Porto Maurizio, le S. Messe sono previste alle ore 08:30 in Basilica; alle 10:30 sarà celebrata da don Teo Antinori all’interno della Casa di Riposo “Betlemme”. Alle ore 16:00 il Pontificale presieduto da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, concelebrata dai parroci della Città di Imperia, a cui seguirà la processione per le vie del Parasio con la tradizionale sosta dinanzi alla casa natale del Santo.

Aggiunge don Fabbris: «La festa di san Leonardo cade il 26, la vigilia dell’Avvento, e il giorno della sua nascita è il 20 dicembre, un motivo per mettere in rilievo la dimensione natalizia. San Leonardo è ricordato soprattutto per la sua testimonianza legata alla Passione e al sacrificio di Cristo, ma dal momento che è nato nel periodo natalizio, sarebbe bello che tutte le iniziative durante l’Avvento prendessero spunto dalla figura di questo religioso come annuncio del Dio che si fa uomo. San Leonardo predicava il Vangelo e il Vangelo non è solo Croce ma anche Natale».