La cura della Fede. A Casa FACI – Marina di Massa – Esercizi spirituali per laici

É che con questo termine “esercizi spirituali” che s’intende ogni modo di esaminare la coscienza, meditare, contemplare, pregare vocalmente e mentalmente, e altre attività spirituali. Come infatti il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così tutti i modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutti gli affetti disordinati e, una volta che se ne è liberata, a cercare e trovare la volontà divina nell’organizzare la propria vita per la salvezza dell’anima.

Sono una serie di appuntamenti di ritiro e revisione spirituale della propria vita per coloro che vogliono crescere nella fede e ritemprare lo spirito. Saranno weekend dedicati alla cura della fede che spesso releghiamo solo a momenti particolari della nostra vita.

Il primo corso di esercizi sarà dal 20 al 22 novembre, guidato da don Luca Gabriel parroco in due parrocchie della Diocesi di Albenga-Imperia, dal titolo “Ciò che abbiamo di più caro è Cristo”. Il secondo appuntamento dal 22 al 24 gennaio 2021 saranno guidati da Mons. Lucio Fabbris, biblista e parroco della Basilica Concattedrale di Imperia, dal titolo: “Cana di Galilea” (Gv 2,1-11). Il terzo appuntamento è previsto dal 19 al 21 febbraio dal titolo “Perché ne seguiate le orme” guidati da don Federico Franchi dell’Arcidiocesi di Pisa.   Il quarto appuntamento dal 19 al 21 marzo da titolo “Le liberanti esigenze della sequela di Cristo” guida da don Enrico Gatti, psicologo e rettore del Seminario vescovile di Albenga. Il quinto appuntamento dal 23 al 25 aprile ha come titolo “La Donna vestita di sole” guidato da padre Enrico Di Vita M.d.M. Esorcista della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli. L’ultimo appuntamento è previsto dal 7 al 9 maggio dal titolo “Il significato cristiano della sofferenza” guidato da don Luigi Pellegrini, assistente nazionale Oratori Anspi, teologo.

I sacerdoti che guideranno le giornate sono tutti impegnati nella formazione spirituale e saranno a disposizione per colloqui e confessioni.

In queste giornate dedicate alla cura del nostro spirito oltre ai momenti di meditazione, Liturgia della Ore, Santa Messa è previsto un momento di Adorazione Eucaristica.

Gli Esercizi iniziano nel pomeriggio del venerdì e terminano con i secondi Vespri della domenica