Incontro sul convegno di Firenze

In un interessante “botta e risposta”, il Vescovo coadiutore, mons. Guglielmo Borghetti, risponde ad alcuni interrogativi sul Convegno nazionale di Firenze

Per non dimenticare i contenuti sviluppati nel recente Convegno Nazionale di Firenze, al quale la diocesi ha partecipato con i suoi delegati, la Biblioteca del seminario vescovile di Albenga organizza un interessante incontro «a domanda risponde». Gli organizzatori, venerdì 22 aprile, alle ore 21:00, hanno infatti invitato il vescovo coadiutore, mons. Guglielmo Borghetti, a rispondere ad alcuni interrogativi su quanto emerso dal convegno ecclesiale di Firenze. Il dibattito con il pubblico è moderato dalla bibliotecaria, Valeria Moirano. Il dialogo fra vescovo e fedeli vuole sottolineare la ricaduta degli argomenti della Cei in diocesi e i valori ai quali tendere per fare un cammino con le altre Chiese italiane, sotto la guida del Vescovo di Roma. In particolare, verrà riproposto il tema del convegno: «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo», da raggiungere attraverso le «cinque vie» emerse dal convegno: «uscire verso le periferie dell’umano in Gesù Cristo», «annunciare il Vangelo in Italia nello stile di papa Francesco», «abitare» il territorio per riqualificarlo e svilupparlo, «educare» a modalità pastorali concrete nel sociale e nella comunità», «trasfigurare» nella vita il rapporto fra popolo e pastore.