Incontri di formazione per i Diaconi permanenti

Con l’inizio del nuovo anno pastorale nel mese di ottobre i Diaconi permanenti hanno ripreso gli incontri per il loro cammino di formazione. Incontri che per alcuni mesi si svolgeranno alla domenica pomeriggio tenuti dal don Claudio Chiozzi presso il Seminario vescovile di Albenga.

Nel mese di novembre, esattamente il 9 del mese, riprendono, nello stesso luogo, gli incontri con il Vescovo S.E. Mons. Borghetti, questi si tengono nella mattinata del sabato dalle ore 10,30 alle 12,30.

Quest’anno è in programma una rilettura dell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale. Oltre al Discorso alla Chiesa italiana, fatto da Papa Francesco al convegno Ecclesiale di Firenze.

Questa prospettiva tende a dare un nuovo volto alle nostre comunità parrocchiali e l’azione pastorale è chiamata a fare i conti con questo patrimonio della famiglia per dare nuovo slancio all’evangelizzazione. Quando nella “Evangelii gaudium” si parla di “improrogabile rinnovamento ecclesiale” (EG 27) si tracciano le coordinate del cammino, affermando che il primo luogo dove la conversione pastorale avviene per attuare una nuova stagione evangelizzatrice è la parrocchia e la sua articolazione in famiglie sul territorio, come “comunità di comunità”

La presenza del Vescovo alle giornate di formazione dei Diaconi permanenti ha un profondo significato della cura pastorale che egli ha nei confronti degli stessi Diaconi. Promuove la consapevolezza che lavorare in connessione è via alla comunione, riconoscendo che “il riferimento alla Diocesi è primario”. In essa l’unico pastore del Popolo di Dio è il Vescovo, segno di Cristo Pastore L.G. 28).