Imperia festeggia il patrono S. Leonardo

Martedì 26 la festa del santo che unisce la città sotto la sua figura austera e autorevole

Le celebrazioni religiose, in onore di san Leonardo sono iniziate ieri nella basilica Concattedrale di san Maurizio con il triduo di preparazione. Oggi alle 18:00 la messa sarà animata dalla parrocchia di san Maurizio, dal santuario mariano dell’Assunta, della frazione imperiese di Piani e dalla parrocchia di Artallo. Domani, lunedì 25 novembre, la celebrazione liturgica vedrà la presenza e l’animazione da parte delle parrocchie del vicariato di Oneglia. Martedì 26 novembre, il giorno intitolato a san Leonardo da Porto Maurizio le celebrazioni nel duomo portorino avranno inizio alle 8,30; alle 11:00 messa pontificale officiata da S. E. Monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo della diocesi di Albenga–Imperia e concelebrata dai parroci della città con l’animazione della corale di San Maurizio. Nel pomeriggio alle 16 vespri solenni, seguirà la processione per le vie del Parasio, quartiere storico, con sosta davanti alla casa natale del Santo, parteciperanno le Confraternite e le associazioni laicali. In questi giorni sarà possibile ammirare nell’oratorio di Santa Caterina il quadro di San Leonardo realizzato da Massimiliano Utzieri. La settimana scorsa i festeggiamenti son iniziati con il concerto del 15 sera, dedicato alla memoria di don Del Santo e tenuto dal maestro d’organo Ferruccio Bartoletti, organista della cattedrale di Massa. Il programma della serata, ha visto musiche per organo di Bach e Buxtheude oltre a diverse improvvisazioni del maestro. Musicista di formazione classica, è stato tra i primi in Italia a realizzare opere interattive d’improvvisazione che coniugano narrazione, poesia e immagine ed al suo attivo conta oltre 800 concerti in tutto il mondo. Ha insegnato organo e canto gregoriano presso i Conservatori di Como, Latina, La Spezia. Dal 2003 è docente d’Organo e Armonia presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Massa Carrara– Pontremoli. Nel 2016 è stato nominato dal Vescovo della diocesi di Massa Carrara–Pontremoli Organista titolare della Cattedrale di Massa.