Il ricordo annuale di San Josemaria alla Sacra Famiglia ad Imperia

In occasione del 26 giugno, festa di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, in Italia vengono celebrate numerose Messe. Nella nostra Diocesi la Santa Messa è prevista ad Imperia nella chiesa della Sacra Famiglia il giorno 30 giugno alle ore 18:30, sarà presieduta dal vescovo S.E. Mons. Guglielmo Borghetti.

I fedeli della Prelatura assistono a lezioni settimanali, chiamate anche circoli, su temi dottrinali e ascetici. Partecipano a un ritiro spirituale mensile, che consente di dedicare, un giorno al mese, alcune ore all’orazione personale e alla riflessione sui temi della vita cristiana. Inoltre, una volta all’anno, assistono a un ritiro che dura ordinariamente dai tre ai cinque giorni.

Analoghi mezzi di formazione sono offerti ai cooperatori, ai giovani che prendono parte al lavoro apostolico della Prelatura e a chiunque voglia usufruirne.

I mezzi di formazione vengono impartiti nei centri dell’Opus Dei e in altri luoghi adeguati. Per esempio, un circolo si può svolgere in casa di uno dei partecipanti, un ritiro in una chiesa di cui il parroco consenta l’uso a questo scopo per qualche ora, eccetera. Nella nostra diocesi il ritiro mensile si svolge, per gli uomini presso la chiesa della Sacra Famiglia e per le donne presso il monastero delle Clarisse entrambi ad Imperia. Per il clero nel seminario vescovile di Albenga.

L’Opus Dei aiuta a trovare Cristo nel lavoro, nella vita familiare e in tutte le attività quotidiane. Questi sono i mezzi di formazione cristiana a cui si ricorre abitualmente nell’Opus Dei: il piano di vita, la direzione spirituale, la correzione fraterna, le visite ai poveri, il circolo di formazione, la meditazione, il ritiro spirituale, le giornate di studio e convivenza o corso annuale. Tutti questi mezzi di formazione provengono dalla tradizione millenaria della Chiesa. Tutti i battezzati sono chiamati a seguire Cristo, a vivere il Vangelo e a farlo conoscere. L’Opus Dei ha lo scopo di contribuire a tale missione evangelizzatrice della Chiesa, incoraggiando nei fedeli cristiani di ogni condizione uno stile di vita pienamente coerente con la fede nelle circostanze quotidiane, soprattutto attraverso la santificazione del lavoro.