Il pellegrinaggio alla Collegiata di Sant’Orso di Aosta

Sant’Orso è il più noto dei santi di Aosta. Le sue reliquie sono custodite nella chiesa collegiata dei santi Pietro e Orso, nel comune di Aosta. Il santo è venerato come protettore contro calamità naturali, mal di schiena e malattie degli animali. Se incerta è la data di nascita, ben nota è quella di morte: il primo di febbraio, diventato poi II giorno della sua festa liturgica. II 30 ed il 31 gennaio si tiene la tradizionale fiera che porta II suo nome e che si svolge, lungo le strade di Aosta, dove vengono esposti I prodotti artigianali della Valle d’Aosta. L’anno Mille è considerato l’anno d’inizio della Fiera di Sant’Orso. L’Ufficio pellegrinaggi diocesano organizza per il 30 gennaio, con partenza da Albenga, la visita al Santuario e alla fiera di Sant’Orso.