Giubileo delle Confraternite

Il Giubileo delle Confraternite, occasione importante per riscoprire il senso della preghiera e delle opere di misericordia.

In questo anno straordinario della Misericordia, il ritiro quaresimale con le Confraternite verrà sostituito con la solenne celebrazione del Giubileo, alla quale parteciperanno anche alcune Confraternite della diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Per speciale disposizione del vescovo coadiutore, mons.Guglielmo Borghetti, l’insigne collegiata di san Giovanni Battista, a Imperia Oneglia per quel giorno, e solo per quel giorno, sarà chiesa giubilare. La celebrazione è fissata per domenica 21 febbraio, alle ore 15:30, quando le confraternite si avvieranno salmeggiando in processione verso la collegiata, partendo dalla chiesa della Annunziata, in piazza Ulisse Calvi. Alle ore 16:00, l’ingresso nella chiesa giubilare, seguito dalla concelebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Borghetti. «Il Giubileo della Misericordia – spiega il delegato vescovile, don Giancarlo Aprosio – rappresenta per le confraternite una occasione importante per riscoprire due finalità proprie di queste aggregazioni: la preghiera e le opere di misericordia. Celebrare l’Anno santo è pertanto uno stimolo a ricordare il glorioso passato, fatto di grandi sacrifici e di prezioso impegno nei confronti dei fratelli bisognosi e nel ricomporre unione e concordia nelle comunità cristiane. Un’opera che continua anche oggi, grazie al messaggio della misericordia, che nell’attuale società frammentata e divisa, si fa attenzione e servizio per il bene di numerose persone e toccante esperienza di fede da parte di molti confratelli».