Giornata per l’Università Cattolica

Domenica 30 aprile in tutte le diocesi italiane. Le motivazioni delle scelte dei nostri studenti

“Nel cuore della realtà” è il motto con cui nel 1921 nasce l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un secolo dopo è il più grande ateneo cattolico d’Europa, articolato in 12 facoltà con 40.000 studenti, sviluppato sul territorio nazionale in 5 campus (Milano, Piacenza, Roma, Brescia e Cremona), ma integrato con alcune fra le università più prestigiose del mondo. La “Cattolica” promuove una cultura basata su educazione e relazione, proponendosi di formare professionisti, ma soprattutto persone. In quest’ottica si inserisce il tema della 93° Giornata per l’Università Cattolica, promossa per assicurare all’Ateneo risorse adeguate alle sue finalità. “Studiare il mondo è già cambiarlo”, sintetizza la volontà dei giovani di contribuire concretamente al bene dell’umanità, consapevoli che l’impegno inizia fin dal cammino universitario. La giornata si inaugura nell’Università domenica 30 aprile con la Messa trasmessa in diretta televisiva. Al fine di cogliere la Giornata per l’Università cattolica come mezzo efficace per interpretare l’attuale  “cambiamento d’epoca”, decifrandone i codici e garantendo agli studenti una formazione all’altezza delle nuove sfide, si celebra in diocesi e in tutta l’Italia, la Giornata raccogliendo offerte e  vivendola “come atto di fiducia nei giovani e in chi si occupa di loro con una sensibilità ispirata al Vangelo”. Molti studenti della nostra diocesi frequentano le facoltà della “Cattolica”. Secondo una breve intervista condotta da Virginia Amato e pubblicata sulla pagina di Ponente 7, in “Avvenire”, i giovani studenti della diocesi scelgono l’Università cattolica perché hanno trovato in essa serietà, disciplina, metodi “à la page” con i tempi e le richieste del mondo lavorativo odierno. Altri valori sottolineati dagli studenti sono la solidarietà reciproca, data dall’impronta cattolica, il prestigio delle facoltà grazie a docenti qualificati, che seguono gli studenti nell’intero percorso accademico e tutor che consigliano le scelte migliori in base a passioni ed attitudini. Tutto  conciliato con la tradizione e valori unici e un costante aggiornamento in grado di offrire agli studenti contatti con il mondo dell’istruzione nazionale e internazionale attraverso opportunità quali Erasmus, stages all’estero e doppie lauree.