Giornata diocesana per il diaconato permanente

La Chiesa particolare di Albenga-Imperia continua a guardare con speranza al ministero diaconale

Con una lettera a firma del delegato vescovile dell’Istituto per la formazione dei diaconi permanenti, don Bruno Scarpino ha annunciato la «Giornata diocesana di sensibilizzazione e preghiera per le vocazioni al diaconato permanente», sacramento che è stato inaugurato in diocesi 26 anni or sono. La Giornata si celebra, oggi, «in ogni chiesa aperta ai fedeli», soprattutto nelle omelie delle messe domenicali e negli incontri formativi con i laici più impegnati e maggiormente sensibili all’argomento. Scopo della giornata – scrive don Scarpino – è pure quello di informare la diocesi «sul diaconato permanente e ravvivare l’attenzione su di esso, sollecitando altresì un prezioso apporto di preghiera, foriera di qualificati e santi candidati». Infatti – spiega ancora il delegato vescovile – nella Chiesa particolare di Albenga-Imperia si continua «a guardare con speranza al ministero diaconale, cercando di individuare persone ricche di fede e buona volontà a cui proporre il cammino di verifica vocazionale. Chiamare è compito di Dio – riprende don Scarpino – ma ai credenti, specie ai ministri sacri, spetta di favorire il clima umano e spirituale propizio per ascoltare e rispondere alla chiamata». Sembra pertanto opportuno verificare se fra i fedeli esistano laici da candidare al diaconato permanente e da segnalare quindi all’attenzione del vescovo, il quale, valutati l’eventuale richiesta e l’iter” formativo e teologico, riterrà idonei i candidati e rispondere così alla propria vocazione.