Conclusione del mese straordinario missionario - Chiesa Ave Stella Maris Imperia (Borgo Marina) 31 ottobre 2019

Giornata della santificazione universale. Aspettando la festa di Tutti i Santi

“L’Amore è rivoluzione: tutti santi, tutti fratelli” è il titolo che da voce alla Giornata della santificazione universale, ideata dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, e promossa dal Movimento Pro Sanctitate. La giornata del 31 ottobre 2019, assume quest’anno i colori della missionarietà; con la veglia di preghiera il Movimento, in comunione con l’ufficio missionario diocesano, conclude il mese missionario straordinario indetto da Papa Francesco. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio. (dalla lettera del Papa per la giornata missionaria 2019). Che bello sapere che siamo una missione, e quindi, siamo amore in tutte le nostre sfaccettature e nelle nostre diversità. Difatti, quest’anno, la veglia di preghiera assume i colori dei continenti e di ogni battezzato chiamato a portare il fuoco di Cristo, lì dove svolge il suo compito, la sua vita, il suo lavoro, lì dove vive e intesse relazioni. Battezzati e inviati é il tema di questo mese straordinario che mobilita tutti i credenti a prendere in mano il proprio battesimo e l’identità di cristiani per non camuffarci, per non giocare alla mediocrità, ma rialzare il tiro puntando al massimo, Cristo. La veglia ripercorre nelle sue quattro tappe l’origine di ogni missionarietà: la gratuità dell’Amore di Dio che rivoluziona le nostre vite: un piano d’amore: la santità; vivere puntando al massimo; nessuno può tacere ciò che ha visto ed ascoltato; un amore rivoluzionario é missionario. Quest’ultima tappa é stata sottolineata tante volte dal nostro fondatore che ha fatto dell’amore massimalista di Dio il cuore del carisma Pro Sanctitate, al punto da elaborare il codice della rivoluzione dell’Amore:

* SUPERA LA VERGOGNA: non nasconderti! È il momento di testimoniare: non avere pudore di parlare della tua amicizia col Signore.

*OSA NEL RAPPORTO CON GLI ALTRI: nell’impegno per la vita spirituale dai tutto, sino in fondo, anche pagando di persona!

*PUNTA AL MASSIMO DELLA QUALIFICAZIONE SOCIALE: Se vuoi portare frutto e amare il mondo ed i fratelli, devi essere disposto a tentare ogni cosa.

*FAI “DIVAMPARE” GLI AMBIENTI DI VITA: la famiglia, la scuola, il lavoro, la professione, le associazioni a cui appartieni, la parrocchia, sono tutti ambienti dove moltiplicarci, stringerci in unità e “portare” il fuoco di Cristo.

*CREA UNA STRATEGIA DELLA RIVOLUZIONE: non puoi improvvisare, bisogna agire utilizzando ogni mezzo: slogan, manifesti, iniziative, volantini, conferenze, feste, invio di libri, social, per accendere la rivoluzione dell’Amore, da essa dipendono le sorti del mondo.

+ G. Giaquinta

Vi aspettiamo numerosi a condividere questo tratto di strada verso la santità

Giovedì, 31 ottobre ore 20.30 presso la chiesa Ave Maris Stella (Borgo Marina)