Sabato 27 settembre 2025 Formae Lucis partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l’apertura straordinaria della chiesa di Santo Stefano di Massaro. Sono previsti due turni di visita, alle 11 e alle 15: il percorso guidato in chiesa si soffermerà sugli affreschi medievali, a testimonianza della lunga storia di occupazione del sito.
Parte della visita sarà infatti anche lo scavo archeologico avviato in Regione Massaro ad Albenga a partire dal mese di luglio 2025 dalla competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Liguria grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura, che ha portato alla luce un insediamento rustico di età romana. Gli scavi, che proseguiranno ancora per circa un mese, permetteranno di comprendere l’estensione complessiva dell’edificio, la disposizione dei diversi vani e le funzioni che vi si svolgevano, nonché le diverse fasi di vita e di abbandono del sito. La visita all’area di scavo illustrerà i risultati delle indagini direttamente dalla voce degli archeologi che vi hanno lavorato
L’evento è gratuito, è obbligatoria la prenotazione entro il 25 settembre a sabap-im-sv.comunicazione@cultura.gov.it scrivendo in oggetto “Massaro”, turno di visita (11.00 oppure 15.00) e numero persone.
Il ritrovo è presso la Chiesa di Santo Stefano di Massaro (parcheggi limitati).