Festa Madonna del Carmine ad Alassio

Oltre alle funzioni religiose in onore della Madonna del Carmine, sarà inaugurato il quadro della Madonna col Bambino che porge lo scapolare di san Simone Stock

Anche ad Alassio la parrocchia di sant’Ambrogio invita a partecipare alla  festa della Madonna del Carmelo preparata con un triduo, durante il quale saranno distribuiti i tradizionali  «scapolari», risalenti al periodo medievale quando la Vergine appare al generale dell’ordine, san Simone Stock, che invoca la Madonna per i frati carmelitani. La festa della Madonna del Carmine, si svolge, sabato 16 luglio, nella chiesa della Carità, in via Vittorio Veneto. Alle ore 09:00 è prevista la celebrazione della Messa. Ma il momento più importante della giornata sarà alla sera, alle 21:00, quando sarà celebrata la Messa solenne, seguita dalla presentazione ed inaugurazione del restaurato dipinto del pittore genovese, Giovanni Andrea De Ferrari. Il soggetto  del dipinto, opera datata nella prima metà del Seicento e attualmente conservato nella chiesa di «N. S. della Carità»,  è la «Madonna col Bambino che porge lo scapolare di san Simone Stock», restaurato negli ultimi cinque mesi.  «La pittura, già restaurata nel 1969 con una parte della chiesa da Ernesto Piumatti di Cervere – dicono in parrocchia – a causa del degrado primitivo che ha logorato l’opera, ha avuto bisogno di togliere alcune lacune di colore, rimuovendo qualche strato e controllando le stuccature precedenti completando quelle bisognose di ripristino. Il restauro più impegnativo, concertato con la Soprintendenza, tramite Francesca De Cupis, è stato quello di eseguire una velatura imitativa dell’originale e l’intervento con ritocchi a tratteggio, consegnando il dipinto libero da ogni degrado e in grado pertanto di avere una corretta lettura dell’opera, finalmente del suo valore compositivo».