É morto don Teodolindo Antinori: Messa esequiale lunedì 15 luglio alle ore 10,00 nella Basilica di Porto Maurizio

Il Sacerdote Teodolindo (Teo) Antinori, è deceduto nella tarda mattinata di sabato 6 luglio 2024 presso l’Ospedale di Imperia.

Nacque a Lecco (CO) il 18 giugno 1947, figlio unico di Gustavo e di Clelia Ripamonti.

Conseguì il diploma Magistrale all’Istituto Pascoli di Milano e in seguito iniziò il cammino vocazionale presso i Padri Somaschi, frequentando, per un quadriennio, il corso filosofico teologico istituzionale presso la Pontifica Università Lateranense in Roma, completandolo nel Seminario maggiore diocesano di Albenga e infine conseguendo il Baccalaureato presso la Pontifica Università Lateranense.
Da Mons. Alessandro Piazza, Vescovo di Albenga-Imperia, fu ordinato Diacono il 16 gennaio 1984 nella Cappella del Seminario Vescovile di Albenga e consacrato Presbitero il 19 maggio 1984 nella chiesa Cattedrale di San Michele Arcangelo in Albenga.
Il suo primo incarico fu quello di vicario parrocchiale di San Giovanni Battista ed Eugenio in Ceriale (1984-1987), a cui seguì quello di vicario parrocchiale della basilica di San Maurizio d’Imperia (1987-1993). Insieme, fu parroco di alcune comunità parrocchiali: Montegrazie d’Imperia (1987-1988), Civezza (1988-1993) e Poggi d’Imperia (1992-1993). In seguito divenne parroco di Dolcedo (1993-2004), amministratore di Lecchiore-Bellissimi (1993-2011) e Vasia-Prelà Castello (2013-2021). Ridivenne infine vicario parrocchiale della basilica di San Maurizio, della quale era canonico dal 1° giugno 2003. É stato anche Cappellano ad interim nell’Ospedale di Imperia dal 2017 al 2018.
Di carattere aperto e cordiale, don Teo trascorse gli ultimi anni, per ragioni di salute, in alcune case di riposo.
Era devotissimo della Madonna e visitò numerosissime volte i santuari mariani (in particolare, Lourdes, Medjugorje, Fatima, Loreto, La Salette, Pompei e Balestrino), guidandovi molti pellegrinaggi.

La S. Messa esequiale sarà celebrata dal Vescovo, S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, lunedì 15 luglio 2024 alle ore 10:00, presso la Basilica di San Maurizio. La salma proseguirà poi per il cimitero di Ceriale, dove già riposano le spoglie della mamma di don Teo.
Il Signore Gesù gli conceda il premio promesso ai suoi sacerdoti.