É morto don Renato Rosso

Il giorno 12 maggio 2022 è deceduto presso l’Hospice Rossello di Savona dove era ricoverato da alcuni giorni il Reverendo sacerdote don Renato Rosso.

Era nato a Torino il 5 maggio 1955, dove venne battezzato il successivo 12 maggio nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata e San Donato. Compì gli studi teologici a Torino presso i sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo detti “Tommasini”.

Si trasferì in Liguria a Borghetto S. Spirito per motivi di salute e per assistere la mamma.

Venne ordinato diacono nella chiesa parrocchiale di San Matteo in Borghetto S. Spirito il 21 settembre 1998 ed ordinato presbitero nella medesima chiesa il 19 settembre 1999.

Subito nominato Vicario parrocchiale della parrocchia di San Matteo in Borghetto Santo Spirito in aiuto all’allora parroco, don Pietro Stalla, incarico tenuto sino al 31 agosto 2007.

Dal 1° giugno 2002 al 30 novembre 2007 fu anche Notaio del Tribunale Ecclesiastico Diocesano e della sezione del Regionale.

Il 1° ottobre 2006 assunse l’incarico di Direttore della Caritas Diocesana.

Dal 1° settembre 2012 assunse l’incarico di Rettore della Chiesa di Sant’Agostino in Loano.

Peggiorando la già precaria situazione di salute, il giorno 18 ottobre 2016 venne sollevato da ogni incarico ministeriale e ricoverato presso la struttura “Casa della Presentazione” di Loano.

Adesso, dopo alcune settimane di ricovero presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, venne trasferito nell’Hospice Rossello di Savona.

La Santa Messa esequiale sarà celebrato da Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Borghetti lunedì 16 maggio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Pio X in Loano, dove nella serata di domenica, alle ore 19, sarà recitato il santo Rosario.

Il Signore Gesù, che lo aveva scelto tra i suoi ministri, lo accolga ora a celebrare la liturgia eterna nel cielo.