Don Edmondo Bianco delegato vescovile per il Movimento “La Baracca”

É don Edmondo Bianco il nuovo Delegato Vescovile per il Movimento di Animazione Vocazionale “La Baracca”: lo ha nominato, con decreto del 26 novembre 2023, il Vescovo di Albenga-Imperia, Guglielmo Borghetti.

Lo ha fatto in una data significativa, sotto molteplici profili: la domenica, quella della Solennità di Cristo Re, dedicata alla celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù nelle Chiese locali di tutto il mondo, la festa di San Leonardo da Porto Maurizio, un mese esatto dalla scomparsa di Don Mario Ruffino, che ha dato avvio e ha curato fino all’ultimo dei suoi giorni questa originale esperienza.

Si tratta di diverse sfaccettature che raccontano in maniera significativa il cuore pulsante di questa realtà che, da quaratun’anni, esprime in maniera peculiare lo sguardo della Chiesa di Albenga-Imperia alla dimensione vocazionale della vita che scaturisce dal Battesimo e all’attenzione educativa per le giovani generazioni, confermata dal Vescovo Diocesano attraverso questo dono, accolto con gioia dai giovani aderenti alla Baracca.

Il profilo umano e presbiterale di Don Edmondo, la sua conoscenza della Baracca- di cui è stato, insieme a Don Mario, tra gli iniziatori nel 1982- il suo tratto, caratterizzato da semplicità e concretezza, la sua ricca esperienza pastorale sono linfa preziosa che consente al Movimento di proseguire con continuità ed entusiasmo il suo cammino a servizio dell’annuncio del Vangelo nel nostro tempo e nella nostra terra.

Don Edmondo ha voluto condividere l’inizio di questo suo nuovo servizio con i “baraccati”, scrivendo loro il messaggio di cui viene data diffusione anche sulla pagina social del Movimento.

Al fondo dell’articolo il file pdf del messaggio di don Edmondo.