Dolcedo: La chiesa di San Tommaso e il suo patrimonio – Presentazione del volume

Domenica 21 Aprile alle ore 17 a Dolcedo nella chiesa parrocchiale sarà presentato il libro “La chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo in Dolcedo e il suo patrimonio” edito dalla SAGEP di Genova. Il corposo volume è stato scritto dallo storico dell’arte Manuele Scagliola, purtroppo prematuramente scomparso, che ha così colmato una lacuna sulla storia di questo importante edificio sacro della Val Prino e sulle opere d’arte che racchiude.

Partendo dalla prima citazione della chiesa contenuta nel Cartulaire de l’Abbaye de Lerins nel 1103, l’Autore fa compiere un viaggio attraverso i secoli svelando documenti conosciuti e altri inediti che offrono indicazioni, notizie, curiosità sui templi che sono stati edificati sempre nello stesso sito e hanno subito l’evolversi dell’arte e del paese di Dolcedo.

L’evento sarà presentato dallo scrittore Luca Valentini di Diano Marina e, oltre ai saluti di rito del nostro Vescovo S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, del parroco, del sindaco e dell’editore, sono previste tre brevi relazioni: il dott. Alfonso Sista illustrerà la storia della chiesa e il suo aspetto artistico attuale, il dott. Franco Boggero presenterà alcuni oggetti in argento che arricchiscono il patrimonio della chiesa e la prof.ssa Magda Tassinari ci farà conoscere alcuni pregevoli paramenti sacri custoditi nella sacrestia-museo.

La serata si concluderà con l’esecuzione di alcuni brani di musica sacra da parte della Compagnia Corale di Imperia diretta da Vittoria Bessone e con un aperitivo nel suggestivo sagrato della chiesa.