Davanti a Maria perché ci liberi dal contagio

La diocesi di Albenga-Imperia, tramite l’ufficio pellegrinaggi, aderisce alla maratona mondiale di preghiera, voluta da papa Francesco, durante il mese di maggio, dedicato alla Vergine Maria, alla quale il Santo Padre ci chiede di rivolgerci, per invocare con la supplica del Rosario la fine della pandemia. La maratona mondiale vede coinvolti, sotto la guida del dicastero per la “Nuova Evangelizzazione”, oltre le Chiese particolari del mondo cattolico, i santuari mariani, sparsi un po’ dappertutto. Il Pontificio Consiglio, in questi giorni, ha infatti organizzato l’evento e ha diffuso l’iniziativa nelle regioni del mondo, invitando famiglie, sacerdoti e fedeli a unirsi insieme per pregare la Vergine Maria al fine di intercedere per la cessazione dell’epidemia da Covid, tuttora in corso nei vari continenti. La maratona di preghiera è partita dalla Città del Vaticano, il primo maggio con la supplica presieduta da papa Francesco, presso la Madonna del Soccorso, una antica icona raffigurata in un affresco sopra l’altare di san Leone e restaurata, nel 2013, quando furono incise le parole “Succurre nos”. Qui papa Francesco ha benedetto le coroncine del rosario, utilizzate per la maratona nei 30 santuari scelti per guidare l’incessante preghiera a Maria durante ciascun giorno del mese di maggio. A Roma, presso i Giardini Vaticani, lunedì 31 maggio, alle ore 18, ancora papa Francesco concluderà la maratona di preghiera. A causa di questi tempi di incertezza e di forzato abbandono delle attività esterne, l’ufficio diocesano sta preparando un evento virtuale, che porti i pellegrini a Lourdes, presso la grotta di Massabielle. Sabato 29 maggio, in occasione della fine del mese mariano, anche per aderire alla preghiera del Pontefice, l’Ufficio pellegrinaggi ha chiesto ai fedeli di lasciarsi coinvolgere nella accensione di un cero presso la grotta di Lourdes. Il cero sarà presentato all’inizio del Rosario, trasmesso in Italia da TV 2000, alle ore 18. Ogni fedele, che lo desidera, potrà inoltre far pervenire all’Ufficio diocesano una richiesta di grazia personale, sigillata in una busta da unire all’offerta del cero insieme alla intenzione del Vescovo. A nome della diocesi, scrive monsignor Borghetti: «Offrendo questo cero a Maria, venerata nel suo amato santuario di Lourdes, presentiamo a Lei le nostre suppliche per la nostra diocesi di Albenga-Imperia toccata anch’essa dalla pandemia e dalle conseguenti difficoltà economiche; ha tanto bisogno di speranza! Ha tanto bisogno di non perdere la bussola della vita, di non distrarsi da Gesù Cristo nostro Salvatore Via, Verità e Vita. A lei, come figli ricorriamo e alla sua preghiera d’intercessione ci affidiamo fiduciosi». L’ufficio diocesano pellegrinaggi, nel restare a disposizione per ogni informazione, invita i pellegrini ad unirsi, alle ore 18 del 31 maggio, alla preghiera di papa Francesco, che sarà trasmessa da Tv 2000 in collaborazione con Vatican News.